Definizione del Pubblico Target
Benvenuto al Corso
Caro Titolare della Cantina,
Per assicurare il successo dei vostri eventi, è cruciale identificare con precisione chi sono i vostri partecipanti ideali. Queste domande sono progettate per aiutarvi a riflettere in modo approfondito sulle caratteristiche e le preferenze del vostro pubblico target, permettendovi di creare eventi che attraggano e soddisfino esattamente le persone giuste.
Quali dati demografici rappresentano la maggior parte dei nostri clienti attuali :
- età
- sesso
- professione,
- località
Quali interessi, hobby o valori sembrano prevalenti tra i clienti che più apprezzano i nostri vini e la nostra cantina?
I clienti vengono da riferimenti, social media, eventi precedenti, pubblicità locale o altre fonti?
Stanno cercando un’esperienza unica, un’opportunità di networking, un’occasione per celebrare o qualcosa di completamente diverso?
Sono principianti che desiderano imparare di più o esperti che cercano esperienze di degustazione avanzate?
È più attratto da aspetti sociali, educativi, ricreativi, o una combinazione di questi?
Quali elementi di quegli eventi hanno ricevuto i feedback più positivi?
Quanto sono disposti a spendere per un evento esclusivo in cantina?
Cercano un’esperienza più intima, esclusiva o educativa?
Tramite email, social media, pubblicità tradizionale, o passaparola?
Queste domande sono pensate per stimolare una riflessione strategica e aiutare il titolare della cantina a focalizzarsi su chi dovrebbe essere il destinatario degli sforzi di marketing e organizzazione degli eventi, assicurando che ogni evento sia mirato e efficace.
Rispondendo a queste domande, sarete in grado di profilare il vostro pubblico target in modo più accurato e di sviluppare strategie di marketing e contenuti eventi che risuonino profondamente con loro, garantendo un’esperienza soddisfacente e memorabile per tutti i partecipanti.