A-B TESTING

Per noi che viviamo di Eventi avere un piano B è fondamentale, e ci permette in particolare di gestire gli imprevisti che possono capitare durante l’organizzazione dell’Evento o durante lo stesso: ve ne parliamo nei capitoli “gestisci gli imprevisti” e “trova il Decision maker”.
Qui però parliamo di qualcosa di leggermente diverso, potremmo definirlo l’asso nella manica, o meglio ancora il paracadute d’emergenza. Per una Cantina questo può significare molte cose, ma il driver è e rimane sempre il medesimo: essere in grado di offrire una valida alternativa al tuo pubblico.
Ciò si applica, come si diceva, a molteplici aspetti; vediamo alcuni esempi:
– Location alternativa in caso di mal tempo. Niente di meglio di un picnic tra le vigne, ma se il tempo è inclemente che fare? Se la vostra Cantina dispone di uno spazio al coperto noi consigliamo sempre questa alternativa piuttosto del cambio data: perché? Per un motivo molto semplice: il disagio è inferiore per i Clienti e viene meno l’idea che l’Evento sia andato male, lasciando un ricordo poco positivo; inoltre, a ben vedere anche per voi il disagio è inferiore, dato che non dovrete riorganizzare tutto; infine, non è improbabile che alla data successiva (qualora decidiate anche di riproporre l’Evento) qualcuno si ripresenti di nuovo per godere appieno dell’esperienza!

 

 

  • Ormai non dovrebbe nemmeno essere necessario dirlo, ma è fondamentale oggi poter offrire ai propri Clienti delle alternative vegane/vegetariane, se stiamo organizzando un Evento che prevede anche il consumo di cibo. Un consiglio però su questo aspetto, ovvero non lasciate che la ricerca spasmodica della “inclusività alimentare” vada a snaturare l’Evento: se organizzate un Evento con ostriche e metodo classico ed a qualcuno non piacciono le ostriche, è decisamente il caso di dire di no ad eventuali richieste di menù alternativi. Occhio attento invece alle intolleranze ed allergie: è sempre bene verificare, anche con il catering/ristorante, che non vi sia contaminazione durante le preparazioni dei piatti.
  • Questo dovrebbe risultare semplice, ma ricordatevi che offrire (oltre al classico pagamento in contanti o bancomat/carta di credito) anche altri metodi alternativi vi faciliterà l’incasso e la vendita dei biglietti. In fondo, settare un conto PayPal o Satispay è veramente questione di pochi minuti.

 

  • Eh si, per i motivi più disparati potrebbe accadere anche di aver bisogno di far saltare un Evento (ne parliamo in “gestisci gli imprevisti”): se la vostra strategia prevede, per esempio, di organizzare almeno un Evento al mese, dovete necessariamente avere sempre pronto un vero e proprio Evento B. Per sua natura, deve trattarsi di un Evento che potete realizzare in brevissimo tempo e preferibilmente già testato. Ricordatevi che in quanto piano B non deve essere necessariamente una replica del piano iniziale, anche se ovviamente sarebbe la soluzione ideale.

IL CONSIGLIO DI WINE EMBASSY

Facendo riferimento all’ultimo esempio qui sopra, che è sicuramente la situazione più spiacevole, sono certo che avrete di sicuro, tra i vostri contatti, il numero di telefono di qualche locale con il quale avete stretto i rapporti in maniera particolare, meglio ancora (ma non indispensabile) se è qualcuno che ha già i vostri vini in carta e con il quale avete fatto uno o più Eventi: ecco, questo deve essere il vostro piano B ideale!

Mappa del corso