PUBBLICIZZA IL TUO EVENTO
Bene, ora che il vostro Evento è pronto è il momento di pubblicizzarlo!
Qui, come per tutto quello che riguarda il Marketing, sarebbe superficiale (e poco onesto) da parte nostra voler dare dei consigli generalisti senza conoscere il caso specifico che si applica alla tua Cantina ed al tuo Evento: ecco perché abbiamo deciso di darti qui tutto il ventaglio possibile di opzioni tra le quali scegliere, lasciandoti però la possibilità poi di approfondirle assieme a noi (vedi i Capitoli Eventi Esempio e Perché Marketing fuori dalla Guida) o per conto tuo:
Come recuperare quindi l’attenzione dei vostri Clienti, portandoli ad acquistare anche del vino extra dopo aver già speso per partecipare al vostro Evento? Vi servirà qualche trucchetto di psicologia spiccia: ecco quelli che usiamo noi, e che finora hanno funzionato SEMPRE:
Ma come, siamo nel 2023 e ancora si parla del sito internet e dei blog per farsi pubblicità? Ebbene si, e per un motivo molto semplice: se qualcuno sente parlare di voi, vi conosce ad una fiera o assaggia una vostra bottiglia in un ristorante, qual è il primo posto dove va a cercarvi? Se avete risposto Google o altri motori di ricerca avete risposto correttamente, e questi siti oltre a fornire la vostra posizione danno anche come primo risultato proprio il vostro sito internet. Sarebbe quindi poco intelligente non mantenerli sempre aggiornati, e soprattutto non avere nell’home page la locandina dell’evento.
Per quanto riguarda il blog invece, pur essendo uno strumento un po’ fuori moda, ha il suo perché nel momento in cui è ben integrato nel vostro sito e fa parte della vostra strategia di marketing, meglio ancora se correlato all’invio di una newsletter come spiegato al punto successivo.
Amate e odiate, sono in realtà lo strumento principe per catturare la clientela più attenta e quindi maggiormente interessata alla vostra Cantina. D’altra parte, all’interno di una completa strategia di lead generation, l’obiettivo principe solitamente è proprio l’ottenimento della mail per l’invio di offerte commerciali. Occhio però a non abusarne, e ricordate che va sempre rispettato il Reg. UE 679/2016, comunemente detto GDPR!
Oggi il passaparola avviene necessariamente per il tramite di una App di messaggistica come quelle appena elencate. Sono indubbiamente un ottimo strumento, soprattutto se settate i profili come Chat Business o Canali broadcast: Telegram sotto questo aspetto è per noi un passo avanti, visto che ci sono diverse integrazioni e bot che ti aiutano a gestire la comunicazione con i tuoi Clienti; purtroppo, al momento pecca ancora per diffusione a discapito di Whatsapp, che è di fatto presente su qualsiasi smartphone.
Altro strumento molto interessante se ben utilizzato sono i social media, ma fate bene attenzione: non fate l’errore di pensare che l’importante sia esserci e postare senza una strategia chiara ed una call to action, viceversa la frustrazione per la mancanza di risultati sarà assicurata. Il nostro consiglio è quello di non improvvisarsi Social Media Managers ma di affidarsi a chi fa questo per lavoro.
Per quanto riguarda gli Eventi, per noi Facebook la fa ancora da padrone, visto che permette agli utenti di ricercare gli eventi in base a diversi filtri, quali zona, data e tipologia. La conversione poi alla vendita dei biglietti, grazie anche all’integrazione con siti di terze parti come Eventbrite (ve lo spieghiamo meglio nel Capitolo I software da utilizzare) è praticamente immediata.
Volantini e manifesti, soprattutto se distribuiti con una certa attenzione al bersaglio da colpire (ovvero i Clienti che avete identificato nel Capitolo Scegli il tuo pubblico) sono ancora molto efficaci. Hanno però un rovescio della medaglia un po’ pesante secondo noi: sono generalmente costosi, sia in termini di realizzazione che di distribuzione, e non vi forniscono dei dati certi da analizzare per capire la loro efficacia, a meno che non siano il vostro unico mezzo di promozione, cosa che ovviamente vi sconsigliamo!
IL CONSIGLIO DI WINE EMBASSY
Tieni a mente che tutti questi canali non sono alternativi, ma che gestirli tutti è letteralmente un lavoro: se non hai nel tuo Team una persona dedicata, ti consigliamo di rivolgerti a noi oppure a dei professionisti del settore